Chi siamo

ASP Pubblica Assistenza della Spezia

La ASP Pubblica Assistenza della Spezia, dal momento della fondazione avvenuta nell’anno 1889 ad oggi, ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano nell’ambito della tutela ed assistenza alla cittadinanza locale.

Dopo essere stata inquadrata tra gli Istituti Pubblici di Assistenza e Beneficenza, eretta ad Ente morale, a seguito delle modifiche legislative intervenute nel tempo, ha mantenuto la natura di Ente Pubblico senza fini di lucro ed è stata inserita tra le Aziende di Servizio alla Persona; la sua attuale configurazione è il risultato di una evoluzione sostenuta negli oltre cento anni di vita dalla generosità e dalla dedizione dei cittadini e degli operatori che in essa svolgono la propria attività di volontariato e di lavoro.

Cosa facciamo

La Pubblica Assistenza della Spezia oggi costituisce un centro di eccellenza nella fornitura di servizi di trasporto sanitario e pronto intervento inglobati in quelli del servizio 118 e della Protezione Civile, ma le attività svolte non si limitano a queste: attualmente viene effettuato un servizio di doposcuola per i ragazzi in difficoltà della scuola primaria, in concerto con scuole pubbliche; si partecipa al locale Tavolo delle Povertà ed alle attività dell’Associazione Buon Mercato che si cura della raccolta di materiale alimentare da distribuire alle famiglie in difficoltà ed alle mense dei poveri operanti sul territorio.

Non vanno infine dimenticati i servizi funebri, da sempre rientranti tra le attività dell’Ente, i cui ricavi vengono completamente reimpiegati nei servizi di trasporto sanitario, pronto soccorso e servizi alla persona creando così un cerchio virtuoso di reimpiego a favore dei bisognosi.

Galleria immagini

Telefono

0187 - 564002

Oppure vai al modulo di contatto