Chi siamo

ASP

Pubblica Assistenza della Spezia

L’azienda di servizi alla persona Pubblica Assistenza della Spezia, dal momento della fondazione, avvenuta nell’anno 1889, ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano nell’ambito dell’assistenza e del sostegno alle fasce più deboli della popolazione

A seguito del riordino del sistema delle Istituzioni Pubbliche di assistenza e beneficenza, attuato con D.lgs. 4 maggio 2001, n. 207 la Pubblica Assistenza è stata trasformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ai sensi della DGR 1745 del 22.12.2003. 

L’Ente non ha fini di lucro, ha personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, gestionale tecnica ed opera con criteri imprenditoriali nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi.

L’Asp Pubblica Assistenza della Spezia, nel rispetto del decreto sopracitato 207/2001 ha come scopi istituzionali:

  • Garantire forme di contrasto alla povertà ed assistere i soggetti in difficoltà;
  • Intervenire nelle pubbliche calamità fornendo soccorso alla popolazione;
  • Intervenire in caso di incendi boschivi;
  • Fornire assistenza e trasporto nel soccorso
  • Svolgere attività di onoranze funebri e cremazioni

Collaborazioni della Pubblica Assistenza della Spezia

Servizi Offerti

In ragione del proprio ruolo e nell’esercizio dell’autonomia riconosciutale dalla normativa di riferimento, ASP Pubblica Assistenza della Spezia ricerca e sviluppa relazioni con Enti ed istituzioni pubbliche e private al fine di creare, mantenere e sviluppare adeguati percorsi assistenziali da realizzarsi anche attraverso la stipula di apposite convenzioni.

L’azienda opera in regime convenzionale con la ASL di riferimento territoriale nei servizi di primo soccorso e trasporto sanitario.

L’attività di onoranze funebri viene svolta da Asp in totale autonomia gestionale; gli utili derivanti dall’esercizio di tale attività sono integralmente vincolati al soddisfacimento degli scopi istituzionali dell’Ente.

L’Ente, già da tempo, ha intrapreso un percorso diretto ad attuare un modello volto ad offrire servizi differenziati e di qualità, ponendo al centro dell’azione istituzionale la persona e la sua dignità.

Richiedi un appuntamento