Servizi alla persona

Collaborazioni e Distribuzione di Beni Essenziali

Servizi di Assistenza per famiglie e persone in difficoltà

Nell’ambito dei Servizi alla persona, resi gratuitamente e finanziati con gli introiti dei servizi commerciali (trasporti sanitari e onoranze funebri), l’A.S.P. collabora con il Tavolo delle Povertà per la raccolta di giocattoli destinati a bambini di famiglie disagiate, oltre al recupero e trasporto settimanale di derrate alimentari dal Mercato Generale alle Mense per i poveri.

In collaborazione con l’Associazione Buon Mercato, A.S.P. si occupa della raccolta e distribuzione di vestiario e prodotti alimentari ai meno abbienti, inclusi prodotti in scadenza o lievemente danneggiati ma ancora utilizzabili, forniti dalla Coop Liguria.
Le principali attività nell’ambito dei servizi alla persona includono:

  • Raccolta e distribuzione di alimenti e beni di prima necessità ai meno abbienti, disponibile in orario mattutino.
  • Raccolta e distribuzione di vestiario, gestita presso un punto di raccolta nella sede A.S.P. (distribuzione in orario mattutino).
  • Collaborazione con “Colazioni Col Sorriso” per il servizio Unità di Strada, che prevede tre uscite settimanali per fornire a persone senza fissa dimora bevande calde, pasti, coperte e altri generi di conforto, sostenendo dalle 15 alle 20 persone ad ogni uscita.
  • Raccolta alimentare “Dona la Spesa” presso Coop Liguria, nei mesi di maggio e ottobre.

Iniziative per il Sostegno alla Scuola e ai Senza Fissa Dimora

Progetti Educativi e Assistenza Sanitaria Mobile

A.S.P. ha sviluppato il Progetto Dopo Scuola, che nel corso degli anni ha fornito corsi di recupero per bambini con difficoltà di inserimento e rendimento scolastico, provenienti da famiglie meno abbienti. 

Grazie alla collaborazione con insegnanti volontari e alla partecipazione di allievi di Istituti Scolastici locali, il progetto ha anche introdotto attività linguistiche sperimentali tramite la visione di filmati e cartoni animati educativi, seguiti da dibattiti con i ragazzi. Gli studenti coinvolti ottengono anche crediti scolastici.

In ambito sanitario, l’A.S.P. gestisce un ambulatorio mobile che, in collaborazione con Buon Mercato, offre due uscite settimanali per fornire assistenza sanitaria a persone in grave disagio, sul territorio comunale.
Infine, l’A.S.P. collabora con associazioni del terzo settore e istituzioni locali per coinvolgere la comunità in progetti di sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

Richiedi un appuntamento